LABORATORIO ESPRESSIVO TEATRALE SULL’AFFETTIVITA’

Home/news/LABORATORIO ESPRESSIVO TEATRALE SULL’AFFETTIVITA’

LABORATORIO ESPRESSIVO TEATRALE SULL’AFFETTIVITA’

“Non so cosa significhi amare la gente a metà, non è nella mia natura. I miei affetti sono sempre eccessivi” ( JANE AUSTEN )

LABORATORIO ESPRESSIVO TEATRALE SULL’AFFETTIVITA’
Condotto da Graziella Salerno ed Emanuela Venanzoni

Il laboratorio mira, attraverso una serie di esercizi esperienziali ed una lavorazione su testi (scelti insieme), a portare a livello drammaturgico il vissuto personale, le sensazioni e le emozioni legate al tema dell’amore e dell’affettività intesa nel valore cosmico insito in esse. Il metodo proposto mira a far emergere le potenzialità umane e relazionali dei partecipanti, favorendo il dialogo interpersonale ed una prospettiva più chiara dei rapporti affettivi.

CONTENUTI
Il programma sarà articolato per aree di lavoro ben definite ed autonome anche se strettamente interconnesse al fine di pervenire ad un’esperienza espressiva il più omogenea possibile.
Le aree di lavoro riguarderanno in particolare :

1) Lavoro sul corpo.
2) Recitazione e Drammaturgia.
3) Lavoro di gruppo.

 

OBBIETTIVI
• Imparare a sperimentare uno spettro più ampio di emozioni e trovare un nuovo modo di comunicarle.
• Superare eventuali timidezze e/o insicurezze.
• Imparare ad ascoltare il proprio corpo ed il proprio respiro in modo consapevole.
• Ri- prendere contatto con le proprie capacità espressive e creative.

SI RIVOLGE A TUTTI COLORO CHE :
• Desiderano acquisire una prospettiva diversa della loro affettività e dei loro rapporti interpersonali.
• Riacquistare un modalità diversa di entrare in contatto con le proprie emozioni ed il proprio corpo attraverso lo strumento del teatro.
• Sperimentarsi attraverso la creatività e l’espressività della costruzione del proprio personaggio in uno spettro di diverse emozioni ed imparare a comunicarle in maniera diversa.
• Migliorare la comprensione del proprio ruolo nella società.
INCONTRI

Gli incontri si svolgeranno a Marzo 2014 in 2 giornate ( sabato e domenica ) nel weekend di:

Sabato 15 e Domenica 16  Marzo;

Il sabato dalle 09:30 alle 18:30 con un’ora di pausa pranzo.

La domenica dalle 10:00 alle 18:00.
Numero dei partecipanti :
Max 10 persone. Numero minimo per far partire il gruppo 4 persone.

Prezzo :

2 Incontri : 75 euro compreso materiale, che verrà dato solo ai partecipanti effettivi del laboratorio.

Gli incontri si terranno presso :
L’associazione “Aethusa” centro di psicologia clinica.
Via Rimini n° 25 int. 6 (Zona San Giovanni)
Contatti ed iscrizione

Per partecipare al Laboratorio è necessaria la prenotazione tramite mail e/ o telefono e la successiva iscrizione. Saranno considerati iscritti i partecipanti che avranno effettuato il pagamento relativo ai 4 incontri.

La scadenza per le iscrizioni è il 13 Marzo 2014.
Per informazioni sul Laboratorio e la modalità di iscrizione :

Graziella Salerno : TEL . 328 99146343. graziella.salerno@gmail.com

Emanuela Venanzoni: TEL. 347 2104183 emanuela.venanzoni@gmail.com

 

CHI SIAMO

Graziella Salerno : Attrice e regista. Il mio percorso di studio è stato variegato: psicodramma e teatro d’improvvisazione, metodo di Lee Strasberg, teatro danza, Living Theatre, Commedia dell’arte. Ho avuto la fortuna di avere validi insegnanti tra cui Ferruccio di Cori, Marilyn Fried, Edda Dell’Orso, Claudio De Maglio, Catherin Marchand, Emma Dante. Ho tenuto molti laboratori nelle scuole, e corsi di teatro per adulti. Per la televisione ho partecipato a pubblicità, e per il cinema ho avuto modo di lavorare come aiuto regista e coach per cortometraggi. Mi sono sempre interessata di tematiche sociali, portando questo mio interesse nel teatro.

 

Emanuela Venanzoni: Vivo e Lavoro a Roma. Sono una psicologa e una psicoterapeuta. Mi sono specializzata in Gestalt Psicosociale presso la SIG ( Società Italiana Gestalt) e mi sono diplomata anche come Art-Counselor presso L’Aspic di Roma. Accanto all’attività privata come psicologa e psicoterapeuta, collaboro con alcune associazioni del territorio per la conduzione di gruppi di sostegno a mediazione artistica e attualmente mi sto dedicando alla conduzione di seminari, workshop e docenze nel percorso quadriennale in psicoterapia presso la SIG ( Società Italiana Gestalt ) nonché ad attività di ricerca legata alle nuove dipendenze e alla Violenza di Genere.

 

By |venerdì, 28 febbraio 2014|Categories: news|Tags: , , , |Commenti disabilitati su LABORATORIO ESPRESSIVO TEATRALE SULL’AFFETTIVITA’

About the Author: