Convegno 6 Novembre Aula Magna Università G.D’Annunzio di Chieti.

Home/news/Convegno 6 Novembre Aula Magna Università G.D’Annunzio di Chieti.

Convegno 6 Novembre Aula Magna Università G.D’Annunzio di Chieti.

Per tutti quelli che fossero interessati alla tematica delle “Nuove Dipendenze”, vi invito a partecipare al convegno che si terrà il 6 Novembre presso l’Aula Magna della Facoltà di Psicologia dell’Università G. D’annunzio di Chieti.

Il titolo del convegno “Le Nuove Dipendenze… la patologia in touch” raggrupperà vari esperti della relazione che si interrogheranno su come sono cambiate le dipendenze e come, da un punto di vista metodologico, si può lavorare in una modalità relazionale e non soltanto nella presa di coscienza del sintomo e della sostanza.

Saremo presenti io ed altri colleghi ad indirizzo Gestalt Psicosociale per fornire strumenti e riflessioni su questo tema così attuale e complicato.

Di seguito il programma:
8:45 Accoglienza partecipanti

9:00 saluti delle autorità: Dott. S. Paolucci (Assessore Sanità Regione Abruzzo); Dott. T. Di Iullo (Presidente Ordine Psicologi Regione Abruzzo) Introduce e modera la Dott.ssa Cinzia D’Amico (psicologa, psicoterapeuta, consigliere dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo)

9:30 Le basi genetiche delle dipendenze Prof. L. Stuppia (Direttore di Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio)

10:00 Il contatto che crea la relazione: dal virtuale al touch. Dott. P. Greco (Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore Scuola di formazione “Società Italiana Gestalt”)

10:30 La dipendenza senza sostanze: dal virtuale al con-tatto emotivo. Dott. Claudio Agostinone (psicologo psicoterapeuta presso la comunità Soggiorno Proposta di Ortona)

11:00 Coffee break

11.30 Il tempo delle relazioni in un click. Dott.ssa Mara Lastretti (Psicologa, Psicoterapeuta, Dottoranda di Ricerca Neuroscienze Clinico Sperimentali e Psichiatria, Policlinico Umberto I Roma, docente presso SIG.)

12.00 FOMO, “Fear of missing out”: la dipendenza dai social network. Dott.ssa Valeria Natali (Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia- Personalità, docente presso SIG)

12:30 Presentazione della ricerca sul GAP. Dott.
Gaetano Ruggieri (psicologo, psicoterapeuta
presso la comunità Nuovo Mondo Onlus Teramo)

13:00 Discussione moderata dalla Dott.ssa D’Amico

13.30 – 14.30 pausa pranzo

14.30 Assaggi di Gestalt- Esercitazione

15.00 Momento Interattivo-Dalla Teoria alla Pratica,
Psicoterapica nelle nuove dipendenze
Greco, Lastretti, Natali, Venanzoni

15.45 Come la metodologia della Gestalt Psicosociale interviene nelle nuove dipendenze: La cassetta degli attrezzi. Dott.ssa Emanuela Venanzoni (Psicologa, Psicoterapeuta, Art Counselor, docente presso SIG)

16.30 Chiusura Lavori

VERRA’ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

INGRESSO LIBERO

By |giovedì, 16 ottobre 2014|Categories: news|Tags: , , , , , |Commenti disabilitati su Convegno 6 Novembre Aula Magna Università G.D’Annunzio di Chieti.

About the Author: