Loading...

L’approccio nel quale mi sono formata è la Psicoterapia della Gestalt, in particolare della Gestalt Psicosociale. La Psicoterapia della Gestalt si inserisce tra le terapie umanistiche.  L’attenzione è volta alla relazione con la Persona e  si rivolge a tutti coloro che cercano una nuova possibilità di sviluppo e di crescita delle proprie qualità. E’ una psicoterapia esperienziale che punta alla relazione autentica fra il terapeuta e la Persona. Essendomi formata anche come art-counselor  utilizzo all’interno delle sedute individuali e/ o di gruppo,  tecniche  dove l’espressione artistica diventa  mezzo di comunicazione per promuovere l’auto-riflessione ed un’immagine nuova di sè stessi,  stimolando la fantasia e la creatività. Questo permette di dare voce in maniera diversa alle proprie sensibilità, alle proprie emozioni e risorse nascoste molto spesso assopite. Proprio in virtù di ciò mi piace pensare per definire  meglio il mio approccio, alla Psicoterapia della Gestalt non come una tecnica che viene esercitata da una persona esperta su un’altra che si trova in un momento di disagio, ma come la co-creazione di una danza tra il terapeuta e la persona che eseguono insieme per ricostruire il ground su cui poggia la vita di relazione, l’emotività, il senso di sicurezza nell’altro e nell’ambiente.

A chi mi rivolgo?

Mi rivolgo a chi ha,  o pensa di avere problemi legati ad Ansia. Depressione. Solitudine. Problematiche di Coppia. Problematiche legate alle dipendenze. Difficoltà di relazione. Autostima. Disturbi Post traumatici da stress ( DPTS) . Psicoterapia con pazienti LGBT. Psicoterapia al Femminile legata al mondo delle donne e alle sue tematiche.

Incontri Individuali

Sostegno psicologico e/ o consulenza  individuale che prevede un percorso più o meno lungo a seconda delle esigenze e delle problematiche, che mira non solo al benessere sintomatologico,  ma anche a costruire una nuova modalità di relazione con sé stesso e con gli altri potenziando il livello di autostima e di consapevolezza interiore.

Incontri di Gruppo

Sostegno psicologico e/o consulenza di gruppo dove si fornisce in un ambiente sicuro e protetto la possibilità, attraverso il confronto ed il sostegno reciproco, di sviluppare nuove risorse, affrontare un migliore adattamento all’ambiente circostante, usufruendo della ricchezza psicologica del gruppo che allevia il senso di solitudine. Gruppi inerenti problematiche legate alle dipendenze con una particolare attenzione all’abuso di alcool.

Incontri di Coppia

Sostegno psicologico e/o consulenza alle coppie che attraversano un momento di difficoltà e vogliono ri-trovarsi,  lavorare su di un nuovo equilibrio o laddove sia necessario essere vicini alla coppia durante la separazione.

Gruppi Tematici a Mediazione Artistica

Incontri di gruppo dove vengono affrontate varie tematiche della vita quotidiana, dove la comunicazione attraverso il “prodotto” artistico fornisce un nuova ed inaspettata modalità di entrare in contatto con l’Altro e con sé stessi, rompendo gli schemi e favorendo una nuova prospettiva nel mettersi in gioco utilizzando l’arte in tutte le sue forme.

Psicologia domiciliare

Si rivolge a tutte quelle persone che hanno difficoltà a camminare, malattie croniche, poco tempo o necessità di riservatezza. I servizi sono rivolti a singoli, coppie e famiglie. Le aree trattate comprendono i disturbi d’ansia, la depressione, i disturbi della sfera emotiva e affettiva, disturbi del comportamento, disturbi di personalità, disturbi dell’infanzia.